Progetto scuole Puglia: la scuola Media Dizonno di Triggiano

10930073_10203651340551693_5165541672832281045_n

di Monica Lippolis

Continuano gli appuntamenti nei vari istituti del progetto: L’Altra Storia.

Di seguito riporto le prime impressioni avute dopo gli incontri nella scuola Media Dizonno di Triggiano (BA).
Parlare con i ragazzi è sempre un’esperienza nuova e meravigliosa. Hanno una dote di cui non sono consapevoli: trasmettono energia positiva, ti danno la carica giusta per affrontare argomenti importanti, come, nel mio caso, “L’altra storia”, e ti fanno sentire in obbligo nei loro confronti, in obbligo di dare loro qualcosa in cui credere, qualcosa per cui lottare, qualcosa da cui partire.
Questi sono stati i presupposti sui quali ho basato gli incontri con i miei giovani interlocutori.
L’ intento era quello di incuriosire i ragazzi e sensibilizzare gli insegnanti e dopo tre incontri nella scuola media di I° grado Dizonno, posso dire di aver conosciuto insegnanti preparati, che amano il loro lavoro, amano i loro studenti e sono pronti a dar vita ad una “RIVOLUZIONE CULTURALE” che sono sicura dará a breve i suoi frutti. Si è pensato anche all’idea di riscrivere quei capitoli tanto odiosi sull’Unitá d’Italia che continuano ad obbligarci a studiare.
Volevo incuriosire i ragazzi? A me sono sembrati rapiti dall’argomento, tanti occhi attenti puntati su di me per due ore, mi hanno commossa. Centocinquanta adolescenti che prendevano pian piano consapevolezza del loro passato, è stato emozionante.
Il mio ringraziamento va quindi sia agli insegnanti che agli studenti, perchè hanno permesso di porre un primo mattoncino sulla via del cambiamento e del riscatto.

1323 Total Views 1 Views Today

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Francesco ha detto:

    Bellissima iniziativa! Il miglior futuro che si possa avere si basa su persone consapevoli della propria storia (quella vera)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *