Il Bucciriscu Calabrese

10945526_582435511901349_733238215936994292_n

Questa rara razza proviene dalla Calabria . Spesso chiamato il cane corso calabrese , rispetto al corso è un cane più pesante, più largo nel corpo e con cranio più tondo, rispetto al suo cugino . Il Bucciriscu è stato utilizzato per una serie di funzioni, come proteggere il bestiame ,la proprietà, oltre che per il combattimento. Un’altro nome che porta la razza e Cane Macellaio, perchè questo cane era utilizzato per accompagnare i macellai ai mercati e per fare la guardia alla mercanzia.

Incroci comuni con il Cane Corso Italiano hanno diminuito il numero di esemplari puri , purtroppo causando la scomparsa del Bucciriscu Calabrese. Atletico, intelligente e obbediente, questo è un cane da lavoro agile e addestrabile. Il corpo è muscolare, con le gambe forti e un potente collo. Le orecchie e la coda sono di solito lasciati naturale.

Pelo corto fitto è di solito nero, ma tigrati sono apprezzati. Alcune macchie bianche sono accettabili sul petto e piedi. Altezza media è deve essere di circa 71 centimetri, ma la maggior parte degli esempi concreti sono più piccoli, di solito misura 64 cm al garrese.

fonte: Calabria terra d’ amuri

12828 Total Views 2 Views Today

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *