Enrico Mattei: “il Nord Italia ha colonizzato il Meridione”

Abbiamo “scovato” un discorso di Enrico Mattei fatto a Tunisi negli anni ’60.

Ricordiamo ancora a tutti che Enrico Mattei saltò in aria con il suo aereo il 27 ottobre del 1962, poche ore prima tenne un discorso memorabile a Gagliano Castelferrato (Enna), dove disse ai siciliani che il petrolio trovato nelle loro terre gli avrebbe portato benessere e avrebbe fatto in modo che la gente non emigrasse più e che, anzi, sarebbero ritornati gli emigrati.

Il nuovo discorso che abbiamo trovato, parla esplicitamente di un Meridione colonizzato a livello economico dal Nord Italia.
«Ho lottato contro l’idea fissa che esisteva nel mio Paese: che l’Italia fosse condannata ad essere povera per mancanza di materie prime e di fonti energetiche. Queste fonti energetiche le ho individuate e le ho messe in valore e ne ho tratto delle materie prime. Ma, prima di far tutto questo, ho dovuto fare anch’io della decolonizzazione perché molti settori dell’economia italiana erano colonizzati anzi, direi, che la stessa Italia meridionale era stata colonizzata dal Nord d’Italia!».

Enrico Mattei – Discorso a Tunisi, 10 giugno 1960

22883 Total Views 1 Views Today

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. lucisno ha detto:

    Non ero a conoscenza di questa intervista ne mi meraviglia.I tempi i fatti sono ancora piu chiari di qualinque altra ipotesi.Dal1860 e il sud ad aver fatto diventare il nord quello che adesso e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *